Focus on: Toriko

22 Feb

Oggi parliamo della novità del mese: Toriko! Dopo averlo atteso per molto tempo, molti lettori saranno corsi in fumetteria con la bava alla bocca, ansiosi di leggere questo shonen edito in Giappone da Shueisha. Infatti Toriko è stato un vero e proprio successo editoriale nella terra del sol levante. Fin dagli inizi della sua pubblicazione, iniziata a maggio 2008, ha totalizzato volumi di vendita incredibili e la serie di tankobon, tuttora in corso di pubblicazione, è arrivata al 18 volume. Nell’aprile 2011 ha esordito su Fuji Television l’anime di Toriko, diretto da Akifumi Zako e animato nei prestigiosi studi della Toei Animation, dove hanno visto la luce serie animate del calibro de L’Uomo Tigre, Dragon Ball, Slum Dunk e altre decine di serie di grande successo.  Per il  lancio della prima puntata, è stato realizzato un episodio speciale cross-over tra Toriko e la ciurma al completo di One Piece. Nel 2011 sono anche usciti il primo film di animazione e il gioco ufficiale pubblicato per PSP. Pochi manga si sono meritati un trattamento del genere, segno che il riscontro del pubblico è stato fenomenale.

Ma adesso facciamo conoscenza con i personaggi, addentriamoci nella trama e vediamo cosa ci riserva il primo numero di questa novità Star Comics.

Opera scritta e disegnata da Mitsutoshi Shimabukuro, Toriko è ambientato in un mondo in cui a farla da padrona è il cibo in tutti i suoi aspetti e declinazioni. Questa particolare epoca viene chiamata l’Era dei Buongustai. La gente è alla ricerca di sapori e pietanze prelibate mai provate prima, e ristoranti e alberghi fanno a gara per assicurarsi i cuochi migliori disponibili sulla piazza. Ma ogni cuoco ha bisogno di qualcuno che gli procuri gli ingredienti migliori, qualcuno che pur di procurarglieli, sia disposto a rischiare la vita per affrontare creature tanto improbabili quanto pericolose, come il pesce gambero o il Troll Kong. È il caso di Komatsu, giovane e promettente chef di un albergo affiliato alla Gourmet Organization, che riceve dal suo direttore l’ordine di procurarsi un Gararadrillo, ferocissimo animale dalla carne prelibata. Per portare a termine una missione così pericolosa, Komatsu chiede l’aiuto di Toriko, il più abile gourmet hunter in circolazione. I due verranno coinvolti in bizzarre avventure che li porteranno il giro per il mondo a procurarsi gli ingredienti più strani ed esotici per soddisfare le richieste del direttore di Komatsu. Desiderio di Toriko è quello di trovare le pietanze più buone che esistono per poter compilare il Menu del Pasto Completo di Toriko, in cui il nostro vuole racchiudere tutte le migliori pietanze esistenti nell’Era dei Buongustai. Per procurarsi gli ingredienti che gli sono stati commissionati, Toriko si affida alle sue capacità fisiche e alle sue tecniche di lotta. Quando arriva il momento di combattere, assume l’”assetto da guerra” e attorno a lui compare l’aura di un demone, secondo Komatsu il vero responsabile dei grandiosi poteri di Toriko.

Questo shonen l’ho trovato senza dubbio piacevole. Il disegno dell’autore si adatta molto bene alle scene di combattimento, rendendole molto avvincenti. Il tutto è poi condito con umorismo e comicità che scaturiscono dagli assurdi nemici che il duo si ritrova ad affrontare. Una menzione va fatta al mondo in cui è ambientata la storia. Animali e vegetazione sono completamente inventati e tutto ciò con cui si viene a contatto può essere impiegato in qualche modo per realizzare una pietanza. Bellissima anche la casa di Toriko. Una sweet house che ricorda quella della strega di Hansel e Gretel, dove tutto è commestibile, dal mobilio alla porta fatta di cioccolato. Sulla trama dare un giudizio lo reputo prematuro, tuttavia vi invito a degli una possibilità, forti anche del prezzo lancio di 1,90€ [fino al 15 marzo].

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: